Il Centro Yoga Integrale, fondato 45 anni fa a La Spezia, è ormai entrato nella storia dello yoga
in occidente diventando uno dei più prestigiosi centri di yoga internazionali.
La nuova e accogliente sede di La Spezia è stata ideata per creare un oasi di pace e di incontro.
I praticanti possono ritrovarsi, rilassarsi con pratiche specifiche dopo una giornata di intenso lavoro
e anche durante la pausa pranzo, approfondire con conferenze e incontri teorici l’antica scienza dello yoga e le sue applicazione nella vita moderna.

Ecco le principali attività svolte dal Centro Yoga Integrale nel corso di questi anni
di intensa divulgazione dello yoga:

  • Nel 1974 fondazione della prima scuola di yoga di La Spezia.
  • Diffusione della disciplina dello yoga con l’invito a La Spezia e in Italia dei principali insegnanti e maestri contemporanei: André Van Lysebeth, Swami Chidananda, Swami Satyananda Saraswati, Padre Thomas Matus, Swami Chidanand Saraswatiji e molti altri.
  • Viaggi di studio in India presso le principali scuole ed istituzioni di yoga e incontro con grandi maestri come Swami Chidananda, con discepoli di Papa Ramdas, padre Bede Griffith, Swami Rama, Madre Teresa di Calcutta, il Dalai Lama e molti altri meno noti ma di grande spiritualità.
  • Scambi ed incontri interreligiosi tra lo yoga e la tradizione cristiana con seminari a Camaldoli, ad Assisi e in India.
  • Intensa partecipazione in Italia alle attività della Federazione Italiana Yoga di cui Eros Selvanizza è presidente da oltre 18 anni con coordinamento della rivista nazionale “Yogaitalia” e organizzazione di convegni nazionali.
  • Partecipazione attiva alla stesura dei programmi di formazione per insegnanti yoga delle Federazione Italiana Yoga e insegnamento presso le scuole nazionali della Federazione (ISFIY) come Docenti Supervisori.
  • Divulgazione dello yoga all’estero con corsi e seminari in Argentina, Russia, Slovacchia, Estonia e altri paesi, in particolare anche in India.
  • Sviluppo dello yoga in Europa con una attiva partecipazione dei docenti del Centro Yoga Integrale alla stesura di programmi di formazione europei adottati dalle principali federazioni nazionali di yoga.
  • Guida della Unione Europea di Yoga di cui Antonietta Rozzi è stato Segretario Generale per 12 anni.
  • Sviluppo e riconoscimento dello yoga da parte dello stato con un Protocollo d’Intesa siglato con il Ministero dell’Istruzione per l’inserimento dello yoga nelle scuole.
  • Fondazione dell’Istituto Yogaeducational e creazione di un Master di specializzazione per l’insegnamento dello yoga nelle scuole con il patrocinio dell’Università di Bologna e di Padova e del Comitato Italiano per l’UNICEF.
  • Insegnamento dello yoga in ambito accademico: i docenti Antonietta Rozzi ed Eros Selvanizza sono i primi insegnanti di yoga occidentali a tenere corsi di yoga a credito formativo presso l’Università Alma Mater di Bologna, l’Università di Parma e la Libera Università di Bolzano/ Bressanone e gli unici a tenere conferenze in India presso le Università statali di Calcutta e Delhi.