I corsi del Centro Yoga Integrale sono tenuti unicamente da insegnanti diplomati e riconosciuti dalla Federazione Italiana Yoga, dalla Unione Europea di Yoga e da Sarva Yoga International (India).
Gli insegnanti sono iscritti all’albo professionale nazionale per garantire qualità e tutela dei praticanti.
Durante le lezioni sono praticate posizioni, tecniche respiratorie per il recupero delle tensione e controllo delle emozioni, tecniche di rilassamento e concentrazione.
Speciali corsi antistress sono individualmente monitorizzati anche con biofeedback.
Specialisti diplomati da Yogaeducational terranno corsi per bambini per divertirsi e crescere sani e rilassati e per apprendere in modo giocoso e naturale la concentrazione.
Sono previste anche sedute individuali di rilassamento profondo e un corso di meditazione per chi desidera approfondire in tutti i suoi aspetti l’arte e la scienza dello yoga.

Eros Selvanizza

Eros Selvanizza

Antonietta Rozzi

Antonietta Rozzi

Matteo Selvanizza

Matteo Selvanizza

Matteo Selvanizza

Matteo Selvanizza

EROS SELVANIZZA
Ricercatore specializzato in elettronica e apparecchiature di precisione ha svolto attività di ricerca scientifica in ambito oceanografico e propagazione del suono.
Ha iniziato la pratica yoga nel 1965 e diplomato con il maestro Andrè Van Lysebeth.
Ha approfondito lo studio e la pratica dello yoga secondo i diretti insegnamenti dei più grandi maestri dell’India in particolare Swami Chidananda e Swami Krishnananda della Divine Life Society.
Ha integrato in India ed in Europa le conoscenze yogiche con gli insegnamenti personali di Padre Bede Griffiths, (Swami Dayananda) per un carteggio tra yoga e tradizione cristiana che prosegue da molti anni con la comunità monastica di Camaldoli.
È presidente dal 1992 della Federazione Italiana Yoga (FIY)
È docente supervisore alle scuole nazionali di formazione per insegnanti di yoga della Federazione Italiana Yoga. Esperto di meditazione, insegna e studia da molti anni diverse vie meditative con particolare attenzione agli aspetti scientifici..
Docente di metodologia yoga presso le Università degli studi di Parma, di Bologna e di Bolzano.
Firmatario del protocollo d’intesa tra Federazione Italiana Yoga e Ministero dell’Istruzione per l’inserimento dello yoga nelle scuole pubbliche italiane.
Firmatario del protocollo di intesa tra la FIY l’Università di Parma per l’acquisizione di crediti formativi per gli studenti universitari che praticano yoga con insegnanti federali.
Firmatario del Protocollo d’Intesa con l’Istituto Governativo indiano per lo studio scientifico dello yoga accreditato dal Ministero della Sanità del Governo centrale indiano.
Firmatario del Protocollo d’Intesa con l’Istituto Regina Elena e San Gallicano di Roma per l’applicazione delle metodologie yoga per pazienti oncologici.
È direttore dell’Istituto di ricerca Benessere e Yoga e del corso di specializzazione in Yogawellness.

ANTONIETTA ROZZI
Ha conseguito nel 1969 il Baccalaureat francese in filosofia-lettere e ha proseguito gli studi in Lingue e Letterature Straniere in Italia presso l’Università di Parma.
Ha iniziato lo studio e la pratica dello yoga nel 1970 e si è diplomata alla scuola Belga di André Van Lysebth, ha in seguito contattato in Europa e in India i più grandi maestri contemporanei. Ha approfondito lo studio della filosofia orientale e della tradizione dello yoga  in particolare presso la Vedanta Forest Accademy di Rishikesh, la Bihar School of Yoga in India e l’Himalayan International Insitute of Yoga Science and Philosophy in India e Stati Uniti, la Ramakirshna Mission, Aurobindo ashram, Yogoda Satsang Society, S-Vyasa University.
Presidente Onorario della Federazione Italiana Yoga e docente supervisore nelle Scuole Superiori di Formazione per Insegnanti Yoga della FIY, si è specializzata nelle tecniche di rilassamento, del pranayama, e ha approfondito lo studio delle simbologie dello yoga e del mantra.
È stata Segretario Generale della Unione Europea di Yoga  ed ha attivamente collaborato alla stesura di un Programma di Base comune per la formazione degli insegnanti di yoga.
È promotrice di un Protocollo d’Intesa con il Ministero della  Pubblica Istruzione e Direttrice dell’ l’Istituto YogaEducational per la formazione di una nuova figura di operatore yoga nella scuola.
Ha diretto per diversi anni la rivista nazionale “Yogaitalia” e collabora con diverse riviste.
 Insegnante  a contratto di pedagogia yoga presso l’Università di Bologna fino al 2006 e presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Bolzano, sede di Bressanone dal 2004.
Tiene conferenze e seminari in Italia e all’estero.
Tiene corsi nelle università indiane di Calcutta e Delhi, presso l’Istituto governativo per lo yoga del Ministero di AYUSH. Rappresentante per l’Italia e conferenziere ai congressi in India in occasione dell’International Yoga Day.
Per il suo impegno nella divulgazione dello yoga è stata nominata da eminenti maestri indiani Presidente di Sarva Yoga International.
È membro della Commissione Internazionale nominata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dal Governo Indiano, Ministero di AYUSH, per programmi di promozione della salute globale con le metodologie yoga.

MATTEO SELVANIZZA
Imprenditore in agricoltura biologica, ha iniziato lo yoga da bambino e ha frequentato durante i numerosi viaggi in India grandi maestri della tradizione yoga. Ha ricevuto una iniziazione personale da Swami Chidananda della Divine Life Society all’età di 18 anni.
 Diplomato presso le scuole di formazione ISFIY della Federazione Italiana Yoga nel 1996 a Milano, con diploma riconosciuto dall’Unione Europea di Yoga e dalla Associazione indiana Sarva Yoga International.
Iscritto all’Albo Insegnanti Yoga della Federazione Italiana Yoga.
Diplomato dall’Istituto Yogaeducational, esperto di yoga per bambini e ragazzi e per il recupero del disagio giovanile.
 Insegnante di yoga presso scuole materne, medie e superiori, e comunità di recupero dalle tossicodipendenze e alcolismo.

Assistente di anatomia e docente di asana presso le scuole di formazione per insegnanti della Federazione Italiana Yoga.
Docente al Master Yogawellness e Yogatherapy in collaborazione con l’Università di Parma, Facoltà di Medicina e al Master Yogaeducational.
 Si è dedicato alla ricerca sullo stress e gli stati di tensione con le metodologie yoga e del biofeedback con una tesi su questo argomento.
 Tiene lezioni collettive, individuali e personalizzate dal 1996. Operatore shiatsu e esperto in tecniche anti-stress.

COLLABORATORI DIPLOMATI FEDERAZIONE ITALIANA YOGA:
– Leonella Fiorentini
– Sandra Landi
– Luciana Manca
– Anna Pinzani